fbpx

IL SEGRETO È SEMPRE NELL’IMPASTO (e nella FARINA)

Lievità è un modo nuovo di intendere, preparare e gustare la pizza. Dal 2015, portiamo nel panorama gastronomico una filosofia basata sulla leggerezza del prodotto, la scelta dei prodotti migliori e l’utilizzo della farina Petra per i nostri impasti.

 

BREVE STORIA DELLA PIZZA

 Iniziamo portandovi un po’ indietro nel tempo, più precisamente nell’epoca degli antichi Egizi, furono proprio loro infatti a scoprire il lievito e a creare i primi impasti fatti di cereali ed acqua che una volta cotti e schiacciati divenivano morbidi panetti.

Arrivarono poi i contadini Romani i primi ad incrociare diversi tipi di farro e a creare la farina che veniva impastata con acqua, erbe aromatiche e sale dando vita ad una focaccia rotonda che veniva cotta sul focolare, al calore della cenere.

Nel 1535 in un trattato Napoletano si arriva finalmente a descrivere la vera preparazione della pizza napoletana che ancora però aspetta un ingrediente fondamentale: il pomodoro.

È attorno alla metà del 700’ infatti che i Napoletani iniziano a condire la loro pizza con la salsa di pomodoro.

Nel 1889 il cuoco napoletano Raffaele Esposito, presenta la pizza Margherita alla regina d’Italia Margherita di Savoia, moglie di Umberto I che ne rimarrà estasiata.

 

Dal 5 febbraio 2010 la pizza è ufficialmente riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Unione europea.

 

IL NOSTRO IMPASTO

 Dopo questo breve estratto sulla storia della nostra amata pizza, entriamo in merito ai segreti dell’impasto del nostro Maestro Giorgio Caruso.

Una delle questioni che sorprende di più i nostri clienti è la digeribilità, la leggerezza del nostro impasto. Siete tantissimi infatti a chiederci ogni giorno come questo possa essere possibile.

 

Come riesce il nostro Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso a creare una pizza gourmet così leggera e gustosa?

 

Vogliamo raccontarvi di più sul nostro impasto e dell’importanza di scegliere una farina di eccellente qualità.

Per la realizzazione dell’impasto di Lievità, prodotto quotidianamente, vengono accuratamente scelte le farine migliori.

La farina utilizzata è quella del Molino Quaglia – Petra macinata a pietra che possiede un valore glicemico più basso rispetto alla classica farina raffinata. Si tratta di una farina semi-integrale di Tipo1 lavorata in purezza per conservare tutte le proprietà nutritive, i profumi ed i sapori. Conferisce al prodotto finito tutti i preziosi nutrienti del grano di partenza, grazie alla ricchezza di fibre, ha una capacità di assorbimento di liquidi molto elevata.

 

Nelle nostre pizze gourmet non viene mai utilizzata la farina bianca, prediligiamo invece la grande presenza di crusca e germi di grano, la presenza della crusca infatti comporta un impasto con meno glutine e meno zuccheri, per questo motivo permette una rapida assimilazione e regala a voi quella magnifica sensazione di leggerezza che si prova dopo aver mangiato la pizza di Lievità. La peculiarità del nostro impasto è sicuramente la leggerezza e la facilità di digestione.

Il nostro Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso utilizza il metodo della biga, un antico metodo che prevede lunghe lievitazioni (dalle 24 alle 48 ore) realizzate in modo indiretto favorendo la scomposizione progressiva delle strutture più complesse (proteine, amidi e grassi). Questo processo consente un utilizzo inferiore di lievito per un impasto ancora più leggero e fragrante, azzerando completamente la sensazione di sete data normalmente dalla digestione della pizza.

 

Il Giovedì, in tutti i nostri locali, oltre al nostro impasto classico (realizzato con farina semi-integrale di Tipo1) è possibile richiedere l’impasto al farro integrale, realizzato con farina 100% integrale di farro monococco biologico, coltivato in Italia e farina integrale di grano tenero macinata a pietra.

 

Non dovrete far altro che ordinare la vostra pizza preferita e chiedere al nostro staff di averla con impasto integrale, non ve ne pentirete: è squisita!

 

ORA TOCCA TE! SCOPRI IL KIT SUA MAESTÀ

 

Durante il primo lockdown abbiamo pensato di creare un vero e proprio kit per permettervi di realizzare la nostra pizza gourmet a casa vostra, d’altronde si sa che la pizza regala felicità e proprio per questo motivo abbiamo lanciato questa iniziativa, in periodo così difficile per tutti noi.

Abbiamo avuto un bellissimo riscontro da parte vostra, in pochissimi giorni ci siamo ritrovati ad avere tantissime fotografie e video su Instagram che vi ritraevano alle prese con il nostro impasto, bianchi di farina e con un bellissimo sorriso stampato in faccia.

 

Il kit “Sua Maestà” contiene due impasti a base di farina semi-integrale Petra3 del Molino Quaglia, i filetti di pomodori in salsa di Terramagna da 400g, una mozzarella di bufala da 500g, olio EVO da 25cl Principe di Pietretagliate e soprattutto la ricetta in video del maestro Giorgio Caruso scritta e pubblicata su IGTV a questo link

 

Volete continuare a mettervi alla prova e realizzare una vera pizza gourmet fatta in casa? Cimentatevi nella creazione di due pizze con il nostro “kit Sua Maestà”, potete trovarlo su Deliveroo a questo link: link Deliveroo

Aspettiamo di vedere tutte le vostre meravigliose creazioni gourmet!!!

 

 

Team Lievità

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!