fbpx

FONDAZIONE BERTINI MALGARINI la cucina gourmet fa del bene!

Da qualche anno, gli appuntamenti con le raccolte fondi promosse da Italiasquisita si dividono tra Milano e Roma. Ma è nel capoluogo lombardo che l’iniziativa ha preso le mosse diversi anni fa, con l’idea di finanziare le attività della Fondazione Bertini Malgarini Onlus, che dal 2007 presta assistenza a soggetti con disagi psichici e minori in condizioni di difficoltà, con progetti dedicati e nel centro operativo di via Caroli. Proprio nella sede della Fondazione, il 10 giugno 2019 si sono riuniti i protagonisti de La Meglio Gioventù, una festa di beneficenza con circa 40 giovani volti dell’alta ristorazione italiana, portando in tavola una vera cucina gourmet.

 

LA FONDAZIONE BERTINI MALGARINI Onlus

La Fondazione, che nasce il 13 dicembre 2007, è la continuazione, nel mondo del legame sociale, del lavoro di un editore e imprenditore italiano e la realizzazione di un progetto da lui fortemente voluto. Essa ha come mandato e orizzonte di azione il collegamento possibile fra i soggetti con disagio e il mondo del lavoro, della tecnologia, dell’impresa. Dalla formazione all’inserimento lavorativo, dalla ricerca applicata alla costruzione di strumenti utili, dalla riattivazione di spazi alla creazione di imprese sociali, la Fondazione ha negli anni definito la propria vocazione in una chiara linea di condotta e innovazione sociale, che qui è esposta. Essa si rivolge innanzitutto ai soggetti con disagio psichico oltre che ai minori in condizione di difficoltà, ai rifugiati politici, ai detenuti, perché disagio psichico e disagio sociale hanno radici profonde e comuni.

 

LA MEGLIO GIOVENTÙ PER UNA CUCINA GOURMET

Negli anni il tema della tradizionale festa di primavera organizzata a favore della Fondazione rimane infatti legato agli esiti più originali della ricerca gastronomica portata avanti dalle nuove leve della ristorazione nazionale; non solo cuochi, ma anche pizzaioli, pasticceri e barman, accomunati dall’età anagrafica, rigorosamente under35. Un’occasione per trascorrere una serata piacevole, ma pure per sondare lo stato dell’arte della giovane cucina d’autore, che si è presentata all’appello in schieramento compatto – sono sempre più rare, purtroppo, le opportunità per superare i personalismi fomentati da sovraesposizione e competitività spinta all’estremo, ma la causa favorisce la condivisione – evidenziando però di quanti spunti ed esiti diversi si nutra la nuova ristorazione in Italia. Il ricavato dell’evento promosso da Italiasquisita è stato interamente devoluto per sostenere i progetti di inclusioni sociale di Fondazione Bertini Onlus.

 

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

Ognuno dei partecipanti ha portato in dote un’idea, un piatto forte, una nuova proposta studiata per l’occasione, talvolta in collaborazione con altri protagonisti della serata. A rappresentare pizza e panificazione sono stati Pier Daniele Seu, Vincenzo Capuano, Giorgio Caruso, Lorenzo Sirabella, chiamati a raccontare approcci e scuole di pensiero differenti: da Napoli, Capuano ha portato le sua pizzette fritte con ricotta e tarallo napoletano; Seu, invece, in trasferta dalla Capitale, ha proposto il suo originale lingotto con parmigiano reggiano; giocatori in casa il nostro Maestro Pizzaiolo Giorgio Caruso (Lievità Pizzeria Gourmet) e Sirabella (Dry) rispettivamente con pizza Saltimbocca con mortadella, misticanza e maionese e montanare mignon. Ai dolci di fine serata, invece, hanno provveduto Paolo Griffa, Maria di Fusco, Elisa Fornasiero, Sonia Latorre, Sara Simionato e Diletta Zenna. Cocktail list a cura diFederico Volpe (Dry), Lucian Bucur (Bob), Ivan Patruno (Bulk) e Daigoro Amico (ElitaBar). Intrattenimento musicale e vinili di Alioscia Bisceglia.

 

Cuochi

Marco Acquaroli Ristorante Natura, Torbiato – Marco Annunziata Altriménti, Milano – Alberto Basso Trequarti, Vicenza – Federico Beretta Feel, Como – Davide Caranchini Materia, Cernobbio – Roberto Di Pinto Sine, Milano – Damiano Dorati Le Cave Cantù, Casteggio – Matteo Ferrario Terrazza Triennale, Milano – Cesare Grandi La Limonaia, Torino – Andrea Leali Ristorante Casa Leali, Puegnago sul Garda – Antonio Lebano Excelsior Hotel Gallia, Milano – Chang Liu Serica, Milano – Riccardo Molteni Ristorante Morelli, Milano – Piergiuseppe Siena D.O.I., Parma – Piergiorgio Siviero Lazzaro1915, Pontelongo – Irina Steccanella Irina, Savigno – Giuseppe Tarantino Corbezzoli, Bologna – Andrea Valentinetti Radici, Padova – Simone Vineis Il Patio, Pollone – Marco Visciola Il Marin, Genova – Simone Zanon Osteria del Ponte, Trezzano sul Naviglio

 

Pizzaioli e panificatori

Vincenzo Capuano Pizzeria Vincenzo Capuano, Napoli – Giorgio Caruso Lievità, Milano – Pier Daniele Seu Seu Pizza Illuminati, Roma – Lorenzo Sirabella Dry, Milano

 

Pastry Chef

Maria di Fusco Excelsior Hotel Gallia, Milano – Elisa Fornasiero Antica Corona Reale, Cervere – Sonia Latorre Dolcelino, Milano – Sara Simionato Antica Osteria Cera, Lughetto di Campagna Lupia – Diletta Zenna Lazzaro 1915, Pontelongo – Paolo Griffa Petit Royal, Courmayeur

 

Mixologist

Federico Volpe Dry, Milano – Lucian Bucur Bob, Milano – Ivan Patruno Bulk, Milano – Daigoro Amico ElitaBar, Milano

 

Ai vinili

Alioscia Bisceglia Elita Bar, Milano

 

Una piccola, grande dimostrazione che la cucina gourmet può (e sa) fare del bene. Ci auguriamo di poter tornare molto presto a prendere parte a questi eventi nel frattempo se volete provare gli abbinamenti contemporanei pensati nelle pizze gourmet di Giorgio non dovete far altro che prenotare il vostro tavolo nei locali di Lievità.

 

Leggere l’articolo completo qui!

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!