fbpx

LIEVITÀ RAVIZZA, LA PIZZERIA “VICINO A ME”

Come forse molti di voi già sapranno, il primo ristorante firmato Lievità apre nell’aprile 2015, in via Ravizza 11, Milano Ovest. Da quel giorno la pizzeria gourmet Lievità Ravizza è entrata un po’ nel cuore di tutte quelle persone che vivono la vita di questo quartiere e a noi piace davvero tanto l’idea che la consideriate la “migliore pizzeria vicino a me”: vicina a casa, a due passi dal lavoro, perfetta per la pausa pranzo o per una romantica cena a due!

 

LA STORIA DEL QUARTIERE

Il quartiere di Lievità Ravizza è quello delle fermate della metro rossa: Wagner, Bonarroti, De Angeli.

È la zona di Via Marghera, una via lunga circa 400 metri, fulcro commerciale del quartiere.

Il nome della via nell’Ottocento era ancora un proseguimento di Corso Vercelli, in seguito e fino agli anni Trenta era nominata via Malghera (proprio con la ”L”) e prendeva origine da una cascina collocata nella zona detta la Maddalena, cascina scomparsa verso la fine del 1800.

Malghera deriva da malghé, ovvero “cascinaio” nel dialetto antico che guarda verso il Piemonte, dove si dice marghé.

Si tratta di una zona commerciale, ideale proseguimento con Corso Vercelli e via Belfiore.

Qui si trovano parecchi spazi commerciali di ogni genere che la rendono animata tutti i giorni dell’anno. Nelle vicinanze si trovano anche parecchi ristornati e locali serali che ne fanno luogo di passeggio serale, trasformandola, assieme al quartiere (via Ravizza, via Sanzio e piazza Piemonte), un’alternativa serale e più tranquilla ai soliti Navigli, Brera o Isola.

LA PIZZERIA VICINO A ME è in Via Ravizza, 11

Pavimento con disegno pompeiano, tavoli in legno, tovagliette eleganti e colorate con i colori delle pizze gourmet che vengono sfornate. All’esterno l’immancabile logo di Lievità la flying fetta che prende la lettera V del nome del brand e che lo trasforma in pizza slice, ormai conosciuto un po’ ovunque.

L’atmosfera è calda, accogliente e c’è sempre una buona musica di sottofondo.

Lo staff è giovane (Under 30), molto ben formato e di grande talento! Sempre sorridente!

Insomma, requisiti che possono ben soddisfare chi è alla ricerca di una “pizzeria vicino a me”, ma non è di certo finita qui!

Non solo, Lievità si è in poco tempo posizionata tra le pizze più gourmet di Milano, ma ha ottenuto anche il riconoscimento di Due Spicchi Gambero Rosso dal 2016 e riconfermato negli anni successivi.

 

Lievità punta tutto sulla leggerezza del prodotto e sulla massima qualità degli ingredienti scelti.

L’impasto preparato quotidianamente viene fatto secondo il metodo indiretto o metodo della biga, un pre-impasto che si lascia lievitare per 48 ore e che verrà utilizzata per l’impasto successivo che si serve ai clienti. Le lievitazioni sono lunghissime, fino a 72 ore, per garantire leggerezza, digeribilità e per azzerare la sensazione di sete data normalmente dalla digestione della pizza.

Tutti i pomodori sono in conserva, perché durante l’anno garantiscono una resa uguale, anche d’inverno e così non sono costretti a rifornirsi di pomodori di scarsa qualità. Solo i confit sono freschi, mentre gli altri sono dell’azienda Terramagna, che trasformano i prodotti coltivati nell’agro sarnese. Ogni mese cambiano le gourmet fuori menu e le pizze attualmente in carta sono 18, più le fritte. Tra gli ingredienti selezionati personalmente ci sono naturalmente anche le verdure, che sono dell’Orto di Jack di Milano. La mozzarella di bufala viene dall’azienda zootecnica agricola Antonio Jemma di Pignataro Maggiore, vicino Capua (Ce), zona dove si narra abbiano inventato la mozzarella. I salumi provengono da un’azienda di Bergamo, quella di Edoardo Gamba, e sono senza conservanti, solo arricchiti da sale e spezie.

 

Nella scelta della materia prima c’è sicuramente tanto territorio di provenienza del Maestro Pizzaiolo, ma il discorso e la filosofia di Lievità puntano alla selezione dell’intero territorio italiano, ricercando eccellenze in tutto lo Stivale, senza porsi limiti, ma soltanto valorizzando il concetto di made in Italy nel settore food.

Su cosa si basi la reputazione di Lievità è facile da capire, basta assaggiare una delle creazioni di Caruso ed è tutto molto chiaro!

 

 

LA NOSTRA PROPOSTA GOURMET dall’antipasto al dolce!

 Per iniziare… ci vuole un fritto d’autore!

. Bocconcini di mozzarella dorati del Maestro

. Baccalà e Sciuscillone

. Crocchè di patate del maestro

. Fiori di zucca in pastella ripieni di ricotta di Agerola

. Calzone fritto

. Montanara (Fritta e al forno!)

 

Mica c’è solo la pizza! Un piatto freddo per una pausa pranzo leggera e squisita

. Carpaccio di manzo

. Tagliere misto di salumi e formaggi

. Burrata e alici

. Insalata “Due sicilie”

. Culatello e mozzarella

. Caprese

 

LA PIZZA GOURMET IN CARTA … Imperdibili!

. Margherita San Marzano

. San Marzano e bufala

. Tigrata

. Scapricciatella

. Scarpariello

. Tricolore

. Puttanesca

. 4×4 Formaggi

. Brontese

. Aglio, olio, origano e pomodoro

. Corbarino&Co (ingredienti a crudo)

. Calzone napoletano

. Cucozza

. Carpaccio

. Lucana

. Pomo d’oro

. Psc

. Riccia marinata (ripieno)

 

DOLCI PAZZESCHI!

. Tarte Tatin con pasta sablé alle mandorle, confettura di lamponi, frangipane alle mele

. Rocher alla nocciola con cremoso alla nocciola, mousse alla nocciola e ganache alla nocciola

. Donuts al cioccolato con cremoso al cioccolato, pralinato di nocciola salata, mousse al cocco e glassa al cioccolato bianco

. Crema al mascarpone e caffè con bicchiere cioccolato fondente, crema al mascarpone, caffè e cacao in polvere

 

Dolci artigianali

 

Dunque, ricapitolando se siete alla ricerca della famosa pizzeria vicino a me, fatevi incuriosire da Lievità e diventerà senza dubbio il vostro immancabile appuntamento fisso con la pizza gourmet.

Intanto date un’occhiata nel dettaglio al menù!

 Ordina su Deliveroo,  arrivano comodamente a casa tua!

 

 

Team Lievità

 

 

Vieni a trovarci nei nostri locali,
PRENOTA IL TUO TAVOLO
e scopri il nostro MENÙ

Sei interessato a saperne di più?
Hai qualche domanda da farci?

Contattaci!